Svolta ieri sera, nella sala congressi della Sezione AIA di Paola, l’assemblea ordinaria annuale, come da Regolamento dell’AIA, per l’esame, la discussione e la votazione della Relazione tecnica ed associativa della Stagione 2023 – 2024, presentata dal Presidente di Sezione Marco Maiorano; l’esame, la discussione e la votazione, previa lettura della relazione amministrativa e contabile del Collegio dei Revisori Sezionali, del Bilancio Consuntivo dell’esercizio finanziario dell’anno solare precedente. Tutte sono state approvate all’unanimità. I nuovi Revisori sono Carmelo Ramundo e Davide Saullo. Ha presieduto l’assemblea Emilio Luppoli, come consuetudine. Emilio è tra i Cofondatori e primo Segretario della Sezione. Vicepresidente è stata Stefania Signorelli, Segretaria Martina Mannarino, scrutatori Samuele Genoese ed Eugenio Izzo.
“E’ stata una Stagione particolare, la 50esima della nostra Sezione, che abbiamo celebrato lo scorso dicembre. Durante l’evento è stato inoltre consegnato il Premio Romeo all’arbitro benemerito Giovanni Molinaro; alla manifestazione hanno partecipato il Presidente dell’AIA Carlo Pacifici, Stefano Archinà, Componente del Comitato Nazionale, Franco Longo nella veste di Presidente del CRA Calabria, Francesco Romeo, ideatore del Premio, il Sindaco di Paola, Giovanni Politano ed il Presidente della LND Calabria Saverio Mirarchi. Nel corso dell’annata sportiva tanti gli eventi organizzati e numerosi i nuovi associati che avranno l’onore e l’onere di darci un futuro di arbitri di grande spessore. È stato più che mai un lavoro di squadra che ha cementato un gruppo già coeso che ha finalmente individuato nel Polo di Preparazione, con costanza, il luogo di aggregazione e di crescita tecnica e personale. Per il futuro dovremo essere abili nello spronare i giovani a combattere la superficialità e dare sempre più spazio alla professionalità. La forza del gruppo sarà la nostra guida e sono convinto che tutti insieme potremo andare lontano con un obiettivo comune: divertirci”, ha dichiarato in apertura di lavori il Presidente Marco Maiorano, neo arbitro benemerito.
Come si legge nella relazione tecnico associativa “merita un’importante menzione la riunione tecnica del 14 novembre 2023 con internazionale Daniele Orsato, alla quale hanno partecipato oltre 200 persone”. Altra riunione tecnica degna di nota è stata quella tenutasi il 4 aprile 2024 presso l’Aula Consiliare del Comune di Paola alla presenza del Componente Nazionale dell’AIA Michele Affinito; “in tale occasione è stato presentato l’opuscolo ‘Le mie prime dieci gare’, realizzato grazie ad un’attività di monitoraggio dei giovani arbitri e delle loro emozioni e sensazioni tra la prima e la decima gara della vita”. Altro ospite è stato l’assistente di Serie A Nicolò Cipriani, della Sezione di Empoli.
La Sezione di Paola, inoltre, ha tenuto tre corsi arbitro. “Dobbiamo necessariamente tenere in considerazione che oggi non basta un solo corso per fare un reclutamento sufficiente, ma occorrono più appuntamenti, divisi durante l’anno, per avere nuovi innesti”. La comunicazione, si legge ancora “è stata gestita da Paolo Vilardi e Martina Mannarino, con l’ausilio di Davide Saullo ed altri giovani della Sezione. Sul piano associativo, la Sezione è stata sempre vicina agli associati sia nei momenti belli che in quelli di difficoltà; ha messo a disposizione le proprie risorse umane nella difesa degli associati presso gli organi di giustizia civile, penale e sportiva ed ha partecipato attivamente alle discussioni sulle modifiche dei regolamenti associativi”.
Per ciò che riguarda gli arbitri nazionali, “la nostra rappresentanza continua ad essere ben corposa. Al momento, i nostri nazionali risultano essere Federico Longo, assistente di Serie A (CAN), Salvatore Longo VMO alla CAN, Ermes Fabrizio Cavaliere arbitro alla CAN C, Stefania Signorelli assistente arbitrale internazionale, Moreno Francesco Longo arbitro nazionale di beach soccer (CAN BS), Carmelo Ramundo arbitro alla CAN D, Fabrizio Cozza e Lucio Salvatore Mascali assistenti alla CAN D, Paolo Vilardi osservatore della Commissione Nazionale per i Dilettanti, Andrea De Luca e Rosy Sansostri arbitri nazionali di calcio a 5”.
“Una nota lieta, per la Sezione, è Stefania Signorelli che dal 1° gennaio 2024 ha ottenuto la qualifica di Internazionale, portando a due gli arbitri con tale qualifica all’interno della Sezione. Dal punto di vista dirigenziale la Sezione vanta il Presidente del CRA Franco Longo alla sua ottava Stagione con tale carica. Allo stesso va l’immensa gratitudine per quanto fatto in questi anni dal punto di vista tecnico e per aver consentito di portare la Calabria a grandissimi livelli in campo nazionale ed internazionale; Paolo Vilardi, invece, fa parte come Componente della Commissione di Studio per la Rivista l’Arbitro, sito web e comunicazione”.
La Stagione fitta di impegni si concluderà il 14, 15 e 17 giugno, con il Torneo Nazionale, intitolato alla memoria di Andrea Mandarini e Gianluca Agosto, che ospiterà le squadre di 11 Sezioni, tutte provenienti da fuori regione a esclusione di Reggio Calabria.