Gli ‘hand ball’, i falli di mano, sono stati trattati nella riunione tecnica del 19 febbraio della Sezione AIA di Paola, che ha visto relatore Ercole Vescio, Componente del Modulo Regolamento e Perfezionamento per il calcio a 5 del Settore Tecnico dell’AIA.

Prima dell’inizio della lezione il Presidente sezionale Marco Maiorano ha motivato i ragazzi a mantenere la concentrazione, a non abbassare la guardia e ad andare in campo con grande determinazione in queste rimanenti giornate di campionato: “Tenete duro, perché inizia la parte più difficile della Stagione. Fino ad oggi avete fatto bene, ma in questa fase in cui si decidono le sorti delle squadre ognuno è chiamato a dare il massimo”.

Maiorano ha quindi presentato Ercole Vescio, già Componente regionale ed ex arbitro internazionale di futsal, che con il supporto di slide e filmati ha dato il via alla lezione con questa precisazione: “Partiamo dal principio che non tutti i contatti mano – pallone sono falli di mano, ma dobbiamo prestare attenzione alla volontarietà e alla postura del calciatore, recepire se al momento del tocco compie un movimento naturale o se in modo colposo sta con le braccia larghe”.

Il relatore si è naturalmente focalizzato sul futsal, ma non ha mancato di citare le varie similitudini con il calcio, anche per sollecitare l’interesse degli astanti che non praticano la disciplina del calcio a 5. Precisazioni che si sono intensificate quando trattati i falli di mano che negano l’evidente opportunità di segnare una rete o che interrompono un attacco promettente, indicati dal Regolamento con gli acronimi DOGSO e SPA, ormai ampiamente noti agli sportivi amanti del calcio. L’ospite, sempre supportato da video didattici, ha tenuto a ribadire che per queste tipologie di fallo ci sono molte similitudini tra le due discipline del calcio, ma quelle poche sono sostanziali perché determinano un differente provvedimento disciplinare.

Al termine gli associati della Sezione di Paola hanno manifestato appezzamento per questa interessante lezione di Ercole Vescio, che con chiarezza, precisione tecnica e soprattutto tanta passione ha trasmesso certamente tanto ai giovani arbitri, anche a livello motivazionale.  

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here