Dopo il raduno di inizio campionato dello scorso 14 settembre sono iniziate lunedì sera le riunioni tecniche della Sezione AIA di Paola, plenarie di aggiornamento e formazione che si tengono solitamente a cadenza quindicinale nell’arco della Stagione Sportiva. Nella sala congressi multimediale della sede sezionale di Viale Mannarino si sono ritrovati il Presidente Marco Maiorano, altri Dirigenti sezionali e in prima fila gli attenti ragazzi dell’Organo Tecnico Sezionale, insieme ad altri associati con più anni di tessera AIA.
In questo primo incontro si è parlato poco di tecnico. Maiorano ha preferito stimolare i giovani direttori di gara a far bene, rammentando che “è indispensabile la frequenza al polo di allenamento” per ottenere risultati. Poi la cosa più importante, lo spirito di gruppo che non deve mai mancare: “Il successo di uno va condiviso con gli altri. L’armonia fra di noi è tra le cose più importanti”, ha chiosato il Presidente sezionale.
E’ seguita la visione di alcuni filmati didattici relative alla gestione delle mass confrontation. Quindi il dibattito su come prevenirle, fronteggiarle e sugli eventuali provvedimenti disciplinari da adottare una volta tornata la calma. Ai ragazzi è stato innanzitutto detto di prestare molto attenzione alle prime diaspore tra avversari, non facendo mancare la presenza come deterrente e all’occorrenza richiamare i calciatori, praticamente una serie di accorgimenti affinché la situazione non degeneri. Ma se ‘si accende la miccia’ il direttore di gara può fare il solo tentativo di dividere i due contendenti, limitando al minimo indispensabile l’uso delle mani. Se tale tentativo andasse a vuoto l’arbitro si deve defilare e osservare, con gli assistenti ufficiali, se il campionato li prevede, che svolgono altro compito molto importante in questa fase di osservazione. Alla fine i due che hanno generato la mischia non devono restare impuniti; solitamente ci vogliono i cartellini, ma anche un richiamo se la situazione non è degenerata nella platealità, se non sono volati colpi proibiti e se l’alterco verbale non è stato smisurato.
La seconda riunione tecnica della Stagione degli arbitri della Sezione di Paola è in programma il prossimo 16 ottobre.