Termina una Stagione, l’altra è già ripartita sulla scia della continuità. Il 30 giugno ha segnato la conclusione di un’annata sportiva molto intensa per la Sezione AIA di Paola, i cui arbitri nazionali e regionali, sfidando l’ondata di caldo in corso, hanno già ripreso ad allenarsi in vista dei raduni di inizio campionato presso il Polo di Allenamento nazionale di Paola, coordinato dal Preparatore Francesco Mazzei.
La Stagione trascorsa è stata intensa non solo per gli appuntamenti tecnici, ma per le varie attività di reclutamento, associazionistiche e i vari eventi ludico ricreativi e di alto senso civico, come la recente pulizia delle spiagge insieme a Plastic Free e Mare Pulito e a metà giugno la XV Edizione del Memorial ‘Andrea e Gianluca’.
Partiamo dal tecnico e puntiamo i riflettori su Carmelo Ramunno, 26 anni, arbitro appena promosso alla CAN D, come già annunciato in modo risonante sui Social media sezionali. Carmelo, dopo tre Stagioni Sportive in Eccellenza, entra a far parte in quella squadra di arbitri che operano nelle gare degli ex Scambi e in Serie D.
Per il resto tante meritate riconferme negli Organi Tecnici Nazionali, a partire dalla Serie A, dove Salvatore Longo continuerà ad essere Video Match Official e Federico Longo assistente arbitrale.
In Serie C rimangono l’arbitro Ermes Cavaliere e l’assistente arbitrale Stefania Signorelli. Due riconferme anche in Serie D, quelle degli assistenti arbitrali Fabrizio Cozza e Salvatore Mascali. Per quanto concerne gli osservatori, Paolo Vilardi è stato confermato alla CON DIL, la Commissione Nazionale dei Dilettanti. Da risaltare altresì la partecipazione di Eugenio Izzo al Talent & Mentor, quindi la sua esperienza del raduno di Coverciano insieme agli altri promettenti ragazzi di questo Progetto UEFA, vissuta una settimana prima e raccontata ai colleghi paolani nella riunione del 14 novembre 2022.
Spostandosi sulle altre discipline Andrea De Luca e Rosi Sansostri sono stati confermati alle dipendenze della Commissione Nazionale del Calcio a 5, mentre in queste settimane sta operando in varie competizioni europee e intercontinentali l’internazionale di beach soccer Moreno Longo, ricordando che l’annata sportiva del calcio su sabbia corrisponde a quella solare; passaggi e dismissioni dalla categoria si decidono pertanto a dicembre. Chiude il quadro l’osservatore arbitrale di beach soccer Alfredo Sammarco.
Riconferme anche negli incarichi dirigenziali, con Franco Longo, Premio ‘Sergio Gonella 2022’ come miglior Presidente Regionale, che resta alla guida del Comitato Regionale Arbitri della Calabria, a cui si aggiunge Paolo Vilardi, che rimane in carica come Componente della Commissione Comunicazione dell’AIA.
Qualche curiosità: Federico Longo è il quarto associato della storia cinquantennale della Sezione AIA di Paola ad arrivare in Serie A; Stefania Signorelli la prima donna in Calabria ad arrivare in Serie C. Sempre Stefania, pur non rivestendo la qualifica di internazionale, è stata designata a novembre 2022 per le qualificazioni mondiali Under 17 in Bulgaria e per la gara amichevole Under 23 Italia – Belgio. Martina Mannarino, Chiara Siciliano e Noemi Borrelli fanno invece parte del ‘Progetto Donna’ coordinato dal Componente Regionale Francesco Di Bellonia.
L’attività tecnico didattica ha avuto inizio a settembre con una giornata di raduno precampionato con relatori il Componente del Settore Tecnico dell’AIA Pino Mandaradoni e il Componente Regionale Francesco Genovese. Il focus è stato sulla comunicazione. “Timidezza, ansia, preoccupazione di non superare le prove atletiche. Ognuno di noi ha la sua montagna da scalare. Bisogna subito arrampicarsi e raggiungere la vetta, anche se tra innumerevoli difficoltà, credendoci sempre e dando il massimo”, l’input motivazionale del Presidente sezionale Marco Maiorano a questo primo evento didattico stagionale.
Poi ben 17 riunioni tecniche nel corso dell’annata sportiva, durante le quali sono stati anche analizzati video dei ragazzi appartenenti all’Organo Tecnico Sezionale, per intervenire direttamente sulle loro prestazioni. Oltre ad alcuni associati sezionali i relatori delle riunioni sono stati, tra gli altri, Matteo Gariglio della CAN, Ercole Vescio e Giuseppe Mandaradoni per il Settore Tecnico e Franco Longo quale Presidente del CRA.
Relatori anche gli avvocati Luigi Caravita e Vincenzo Camposano, Giudice Sportivo e Referente Regionale della Commissione Esperti Legali dell’AIA che a marzo hanno intrattenuto gli arbitri sulla stesura dei referti e sul Codice Etico e di Comportamento. Salvatore Longo, su designazione dell’AIA, ha tenuto una lezione tecnica presso la Sezione di Albano Laziale, Federico Longo presso la Sezione di Savona, Moreno Longo presso la Sezione di Carbonia. Il Componente della Commissione Comunicazione Paolo Vilardi ha invece relazionato sulle attività del modulo di appartenenza in varie regioni italiane, ad incontri con i Referenti della Comunicazione locali e i Presidenti di Sezione. L’ultima riunione a Potenza, lo scorso 1 giugno.
Restando nelle attività di Comunicazione e tornado a focalizzarci in ambito sezionale c’è da risaltare l’intensa attività sul sito Sezionale e i Social Media, curata da Martina Mannarino ed Eugenio Rizzo. Qualche numero: su Facebook ed Instagram la Sezione ha circa 3000 followers complessivi. Si è inteso inoltre inteso, inoltre, valorizzare gli esordi di tutti i ragazzi nuovi con un post dedicato, nonché gli esordi nelle categorie superiori ad ogni livello. Complessivamente sui canali social sono stati pubblicati circa 550 post.
A ottobre 2022 si è tornati a celebrare il Premio Romeo, dopo la pausa forzata causa COVID. I premiati sono stati, Franco Cavallo, alla memoria, per l’anno 2020; Tonino Molinaro per l’anno 2021 ed Emilio Luppoli per il 2022. Nella stessa occasione è stata consegnata ai familiari del compianto Corrado Sbano la pergamena dei 70 anni di appartenenza all’AIA.
A livello associativo è stato organizzato un torneo di calcio sezionale cui hanno partecipato circa 40 giovani associati; è stata organizzata una lezione formativa con 10 associati sulla riabilitazione cardiopolmonare con ‘Gli Amici del Cuore di Paola’; è stata compiuta una donazione di generi alimentari all’Associazione ‘Vivila, la vita è bella – Paolino’. Alcuni associati hanno partecipato al torneo nazionale di Play Station partecipando alle fasi eliminatorie, altri invece alla RefereeRUN di Squillace organizzata dalle Sezioni di Catanzaro e Soverato.
Sono state altresì organizzate delle attività formative quali un torneo di quiz ed è stato realizzato un Portflio sui posizionamenti in campo dell’arbitro che opera senza assistenti. Inoltre è stato ideato il ‘Progetto Tutor’ con il quale sono stati formati i colleghi che hanno dato disponibilità per accompagnare gli arbitri alle prime gare.
In ultimo, non in ordine di importanza, le attività di reclutamento che hanno dato ottimi risultati, così commentate dal Presidente Marco Maiorano: “La Sezione ha tenuto quattro Corsi arbitro, tra cui uno al Liceo di Paola e uno presso il Liceo Sportivo di Cetraro. Alcune lezioni sono state tenute anche in modalità online per andare incontro alle esigenze dei fuorisede. Con gli istituti scolastici è stato sottoscritto un protocollo d’intesa per un ‘Corso Arbitri Integrato’ rientrante nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento”.
La Sezione, nella Stagione Sportiva appena conclusa ha effettuato 757 designazioni, circa 160 in più rispetto allo scorso anno, di cui 510 da arbitro e 247 da osservatore. Il lavoro di designazione è stato svolto, in continuità, da Antonio Longo, Pietro Lenti, Andrea Santoro e Paolo Stella.