La riunione tecnica del 10 ottobre degli arbitri della Sezione di Paola, la seconda della Stagione Sportiva appena iniziata, è stata incentrata sulla match analysis di una partita del campionato di Eccellenza calabrese. Vari gli episodi tecnici esaminati, nonché lo spostamento sul campo del direttore di gara e il posizionamento sulle varie riprese di gioco.
Ha aperto i lavori il Presidente sezionale Marco Maiorano, con una serie di comunicazioni. Le due più importanti: l’utilizzo con cautela e moderazione dei social media, la celebrazione del Premio ‘Domenico Romeo’, tra i Fondatori della Sezione, in programma il prossimo 25 ottobre e in fase di organizzazione.
Si è quindi entrati nel vivo della parte didattica, moderata da Federico Longo, assistente arbitrale della Commissione Nazionale per la Serie A e B, e Carlo Frangella, arbitro di Eccellenza.
Esaminate sullo schermo della sala congressi multimediale un paio di valutazioni di DOGSO, l’evidente opportunità di segnare una rete, e il comportamento dell’arbitro sotto esame dopo aver preso la decisione in termini di linguaggio del corpo e modalità di comunicazione verbale con i calciatori. Sono state altresì esaminate nella medesima prestazione arbitrale la gravità di alcune infrazioni e casi di SPA, la tipologia di fallo che interrompe un attacco promettente. Il confronto è proceduto per diversi minuti, con i giovani associati molto partecipi e che hanno manifestato ancora una volta tanto entusiasmo, da cui dipende la voglia di apprendere dai relatori di turno, nelle loro qualità di colleghi più esperti. Il tutto a sottolineare quanto siano fondamentali questi incontri tecnici quindicinali per la formazione degli arbitri dell’Organo Tecnico Sezionale e per il perfezionamento di quelli che operano nelle categorie regionali e nazionali.