Settembre è il mese che ha segnato la ripresa a pieno ritmo dell’attività di formazione degli associati della Sezione AIA di Paola. Si è partiti con i raduni precampionato di arbitri e osservatori, mentre questa settimana è stata la volta della prima riunione tecnica della nuova Stagione, distribuita in due giorni: lunedì 26 si sono ritrovati, nella sede di Viale Mannarino, arbitri (calcio e futsal), assistenti e osservatori (calcio e futsal) delle categorie regionali. Il giorno dopo è stata la volta dei nuovi immessi e dei giovani direttori di gara che operano dal Settore Giovanile alla Seconda Categoria. Ad entrambe potevano comunque partecipare tutti gli associati.

Il Presidente sezionale Marco Maiorano ha aperto entrambi gli incontri tecnici, dando nel primo subito spazio all’internazionale paolano di beach soccer, Moreno Longo, reduce dalla fase di qualificazione europea per i World Beach Games, disputata in Sardegna. Con il supporto di slide le puntualizzazioni sono state sulla sfera comportamentale, sull’emotività, sulla comunicazione verbale e tramite il linguaggio del corpo. La disquisizione è partita dalle ‘funzioni esecutive del cervello’, tra cui: ‘l’autoregolazione emotiva’, la capacità di gestire le proprie emozioni e tenere sotto controllo i proprie sentimenti per evitare che ostacolino il raggiungimento degli obiettivi; ‘la flessibilità’, la capacità di adattarsi a nuove situazioni gestendo gli imprevisti del caso. Il tutto rapportato al contesto dell’attività arbitrale.

“Un arbitro deve saper gestire emozioni diverse. Ci sono le emozioni di chi vince e quelle di chi perde, che non portano allo stesso stato d’animo”, ha precisato Moreno Longo, che si è altresì soffermato sull’importanza dell’aspetto comunicativo sul campo. Questa a riguardo la sua chiosa finale: “Ogni momento è giusto per stemperare gli animi; cercate di trasmettere sempre serenità”.

Parola poi a Stefania Signorelli, assistente arbitrale in Serie C, che ha tratto l’organizzazione della trasferta e le disposizione varie per la gara.

Argomentazioni riprese il giorno dopo dal Presidente Marco Maiorano, nella riunione con gli arbitri neo immessi e quelli impiegati dal Settore Giovanile alla Seconda Categoria. Essendo a inizio Stagione e data la poca esperienza di molti associati sempre Maiorano ha ricordato i preliminari pre gara e le procedure di refertazione della stessa. Quindi le modalità di comunicazione, la postura, gli atteggiamenti vari e opportuni, a partire dal linguaggio del corpo, a cui si devono abituare i ragazzi per ambire alle categorie più alte. Visionati inoltre alcuni filmati di spezzoni di gare, che come sempre riscuotono massimo interesse e hanno pertanto un’importantissima funzione didattica.

Il calendario delle riunioni tecniche, salvo cambiamenti per varie necessità, rispetterà una cadenza quindicinale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here