Tempo di bilanci per la Sezione AIA di Paola. Il 9 giugno, presso l’aula congressi della sede sezionale, si è svolta l’assemblea ordinaria annuale, come da Regolamento dell’AIA, per l’esame, la discussione e la votazione della Relazione tecnica ed associativa della Stagione 2020 – 2021, presentata dal Presidente di Sezione Marco Maiorano; l’esame, la discussione e la votazione, previa lettura della relazione amministrativa e contabile del Collegio dei Revisori Sezionali, del Bilancio Consuntivo dell’esercizio finanziario dell’anno solare precedente. Tutte sono state approvate all’unanimità. Ha presieduto l’assemblea Emilio Luppoli, come consuetudine.
“Abbiamo iniziato tra mille incognite e difficoltà tra cui la scomparsa di tre colleghi per noi punto di riferimento come Corrado Sbano, Ercole Cavaliere e Franco Cavallo; siamo andati avanti gara dopo gara, con il timore che da un giorno all’altro tutti i nostri sacrifici, la nostra voglia di ripresa ed il desiderio di riscatto fossero nuovamente soffocati Ci siamo dati un obiettivo comune, ovvero quello di stare insieme, uniti fino alla fine, per fare una cosa semplice ma per noi vitale: concludere tutti i campionati. Ebbene, oggi possiamo dire con fierezza che tutti noi abbiamo fatto un lavoro importante, difficile e straordinario e ci siamo meritati questa ripresa ed un nuovo gruppo di giovani che sapranno darci molto in futuro”.
E’ la parte iniziale della relazione tecnico amministrativa redatta e letta in aula dal Presidente Maiorano, che continua con un bilancio dell’attività tecnica svolta, ritenuto molto soddisfacente, sia a livello regionale sia nazionale, con una nota di merito per Salvatore Longo, ultima Stagione in Serie A per limiti di età e con all’attivo più di 250 gare, e Moreno Longo, arbitro di beach soccer e primo internazionale della storia cinquantennale della Sezione di Paola, in questi giorni impegnato in Portogallo nella Champions League del calcio su sabbia, l’Euro Winners Cup 2022.
Maiorano ha quindi citato i relatori delle varie riunioni tecniche: “Oltre ad alcuni nostri associati, i relatori delle riunioni sono stati Daniele Paterna della CAN, designato dall’AIA, Ercole Vescio e Giuseppe Caricato per il Settore Tecnico con tre riunioni complessive, Valerio Vecchi di Lamezia assistente arbitrale della CAN, Adolfo Baratta e Cataldo Zito di Rossano della CAN C e della CAN D, Pierluigi Minardi di Cosenza della CAN 5. A questi si è aggiunto Mario Sicilia, Referente preparazione atletica del CRA e valido nutrizionista. Salvatore Longo, invece, su designazione dell’AIA ha tenuto una lezione tecnica presso la Sezione di Nichelino, mentre Moreno Longo l’ha tenuta presso la Sezione di Udine”.
La Sezione, inoltre, ha tenuto “tre Corsi arbitro di cui due in Sezione ed uno presso il liceo scientifico di Paola con il quale è stato sottoscritto un protocollo d’intesa per un ‘Corso Arbitri Integrato’ di complessive 25 ore. All’esito dell’attività di reclutamento la Sezione ha incamerato 18 nuovi arbitri, la maggior parte dei quali ha esordito nei campionati di competenza”.
Per la prima volta è stato adottato il doppio tesseramento, ovvero “la possibilità di essere tesserati come arbitri – calciatori tra i 14 e i 17 anni compiuti. La Sezione, che ben 10 anni addietro ha per prima elaborato il progetto del doppio tesseramento grazie all’allora Presidente di Sezione Franco Longo, ha in forza 5 ragazzi che hanno diretto gare da arbitro e giocato partite nelle vesti di calciatori”.
Infine le attività associative e ricreative: “A settembre ci siamo messi sul Cammino di San Francesco, guidati da Andrea Santoro, profondo conoscitore del percorso; sempre a settembre è giunto a Paola il Mattone del Mondo, per un’iniziativa voluta dalla Comunità Villa San Francesco che ha toccato i luoghi della staffetta svolta in occasione del 75° anniversario dell’AIA, sostando presso il Santuario di San Francesco di Paola. Dalle terre del Santuario di San Francesco, inoltre, la Sezione ha spedito una pietra con la quale è stato creato un piccolo ponte simbolico presso la Comunità Villa San Francesco. Molte sono state, ancora, le iniziative sociali che ci hanno visti impegnati in questa Stagione: la Sezione è sempre partner dell’Isola della Serenità di San Lucido che ospita ragazzi bisognevoli di aiuto ed integrazione; abbiamo partecipato ad un’iniziativa benefica dell’Associazione Home di Cosenza partecipando ai regali di Natale destinati ai bambini che la stessa ospita. Lo scorso 2 Giugno, invece, al fine di rinsaldare lo spirito associativo, si è tenuta ArbitrInsieme, una giornata dedicata a noi stessi con un programma vario che ci è servita per rinsaldare il gruppo. Ora non ci resta che dare il massimo nella Stagione dei Tornei, iniziando da quello di Reggio Calabria e passando per il nostro Memorial ‘Andrea Mandarini e Gianluca Agosto’ che, finalmente, ritorna a Paola dopo tre anni di forzato stop”. (17, 18 e 19 giugno 2022, ndr).