Il Presidente del Comitato Regionale della Calabria, Franco Longo, prosegue il tour per le 11 Sezioni AIA della Calabria. Lo scorso 15 dicembre è stata la volta della Sezione di Paola, quella di sua appartenenza. Nel corso dei lavori ha tracciato un bilancio della prima parte di questa annata sportiva contrassegnata in negativo dall’emergenza COVID-19 e ha annunciato un progetto molto importante ai fini del reclutamento, che interessa le donne.

La riunione tecnica, ultima del 2020 e svolta come le ultime in conference call, è stata aperta dal Presidente sezionale Marco Maiorano, che prima di passare la parola a Longo ha spronato i propri arbitri a non abbassare la guardia, continuando a fare il possibile per mantenersi in forma e di non tralasciare mai la parte tecnica: “Avevamo ben iniziato, poi il blocco dei campionati a causa dell’emergenza sanitaria. Speriamo adesso di poterci rivedere di persona al più presto e di riprendere ad arbitrare. Sono settimane difficili che dobbiamo affrontare con la resilienza di sempre, cercando di allenarci il più possibile e non accantoniamo il tecnico”. Allo stato non c’è certezza alcuna per un’imminente ripresa dei campionati, ma si parla dei primi di febbraio. “Cerchiamo di farci trovare pronti”, ha concluso Maiorano.

Secondo e ultimo intervento della serata, quello del Presidente del CRA Calabria: “Volendo tracciare un bilancio dello scorcio dei campionati che siamo riusciti a disputare ci possiamo ritenere soddisfatti. La Stagione è iniziata bene, poi lo stop imposto dall’emergenza COVID, con la speranza che compatibilmente con l’allerta sanitaria si riesca a tornare sui campi e concludere questa annata anomala”.

Franco Longo ha quindi parlato di una “ristrutturazione del Comitato Regionale, per ottimizzare l’attività e attuare nuovi progetti. Abbiamo anche risparmiato qualcosa che in futuro ci consentirà di investire nella tecnologia. Ci forniremo, infatti, di nuovi GPS, usati finora per gli arbitri di Eccellenza, da dare in dotazione anche agli altri arbitri in organico”.

In ultimo ha annunciato l’importante progetto in itinere per il reclutamento delle donne: “La componente femminile è in crescita nell’AIA, ma sempre ridotta se paragonata a quella maschile. Abbiamo in programma una bella iniziativa, nella fase embrionale, anche perché le donne possono dare un importante impulso numerico”, ha concluso il Presidente CRA.

Al termine della riunione lo scambio di auguri natalizi, con la speranza che si torni presto a farseli di persona e non da dietro uno schermo di computer.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here