Il 30 ottobre 2018 sarà il giorno in cui si celebrerà la seconda edizione del Premio “Domenico Romeo”, in memoria di uno dei Fondatori della Sezione AIA di Paola e da un’idea di Francesco Romeo, ex arbitro e figlio del commemorato. La manifestazione lo scorso anno ebbe un considerevole successo, anche perché in ricordo di una persona molto conosciuta che ha lasciato il segno nel mondo dello sport e nella scuola.

Il “professore” Romeo, in qualità di maestro elementare, è stato un educatore ineccepibile ai tempi che questa figura rappresentava forse l’unico riferimento per tanti ragazzi, una persona che ha indirizzato molti giovani verso l’arbitraggio, anche perché aveva percepito in pieno l’alta funzione educativa di questa disciplina.

“Mimmo” Romeo, arbitro benemerito, è scomparso il 31 ottobre 2016, all’età di 91 anni, di cui ben 65 di tessera. E’ stato presidente di Sezione per 12 stagioni sportive consecutive, dal 1982/’83 al 1993/’94. Tra gli ultimi incarichi che aveva ricoperto figura quello di Componente della Commissione Disciplina regionale, dal 1994 al 1997. Sui campi aveva rivestito il ruolo di “guardalinee” in Serie C dal 1957 al 1964.

Il II° Premio alla sua memoria, come il precedente, sarà assegnato all’arbitro di Paola che si è distinto nel coniugare l’attività tecnica con la vita associativa, impegnando tempo nella gestione della Sezione, quindi per la crescita dei giovani arbitri, “trasmettendo all’esterno i principi educativi su cui è fondata l’AIA”.

Il I° Premio se l’ho aggiudicò lo scorso anno il vicepresidente sezionale Antonio Longo.

L’appuntamento è quindi martedì 30 ottobre, alle 18;30, presso il complesso polifunzionale del Sant’Agostino di Paola, stessa location della scorsa edizione. E’ in fase di definizione l’elenco degli ospiti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here