Procedono le attività di formazione della Sezione AIA di Paola. Nel rispetto del protocollo anti COVID, per cui si stanno evitando le plenarie, lunedì 15 si sono riuniti gli arbitri e gli assistenti nazionali, insieme agli osservatori. Un incontro in cui si è spaziato su alcune argomentazioni tecniche, ma è stato più di carattere motivazionale: i relatori, l’arbitro di Serie C Ermes Cavaliere e gli assistenti di Serie D Stefania Signorelli e Roberto Sciammarella, hanno incitato i presenti al massimo impegno, anche riportando le loro esperienze. Ovvero le opportunità che l’arbitraggio offre, dagli stadi blasonati calcati alle memorabili trasferte lungo lo Stivale.
Il giorno dopo è stata la volta della riunione con i giovani arbitri dell’Organo Tecnico Sezionale. Si è trattato di una match analysis con spezzoni di gare arbitrate dagli stessi ragazzi, che hanno reso più interessante la lezione. Varie le tematiche trattate, con approfondimenti sullo spostamento e sul posizionamento sulle riprese di gioco, che trattandosi di neofiti non hanno ancora pienamente assimilato.
Il relatore è stato il Presidente di Sezione Marco Maiorano: “Finalmente tutti i campionati sono iniziati ed abbiamo la possibilità di inserire i nostri ragazzi con maggiore costanza – ha commentato Maiorano – in modo da consentirgli di crescere. Il primo ciclo di riunioni è iniziato con la match analysis delle gare del Settore Giovanile. I ragazzi, soprattutto quelli alle loro primissime gare, hanno potuto rivedersi, iniziando da subito un’autoanalisi. Lunedì 15, in occasione dell’incontro con le società, nello spirito di collaborazione tra le componenti abbiamo chiesto di trasmetterci i video delle partite di Settore Giovanile e delle gare di Terza e Seconda Categoria. In questo modo – ha concluso – lavoreremo sulle difficoltà quotidiane che, con questo lavoro, possiamo colmare in modo più celere ed incisivo”.
Ha concluso il ciclo di incontri la riunione tecnica degli arbitri del calcio a 5, svolta il giorno dopo.