Volge al termine il tour degli arbitri nazionali calabresi per gli 11 presidi della Calabria arbitrale, organizzato dal Comitato Regionale in sintonia con le Sezioni e le Commissioni Nazionali di appartenenza dei singoli associati. Colleghi che hanno travalicato i confini della regione e che oggi mettono a disposizione dei corregionali il loro bagaglio di esperienza, tra competenze tecniche e consigli pratici.
Nell’ambito di tale progetto la Sezione di Paola ha ospitato in videoconferenza, lo scorso 12 aprile, Vincenzo Cannistrà e Tonino Mandaradoni, arbitri della Commissione Arbitri Nazionale del calcio a 5. Ha fatto gli onori di casa il Presidente sezionale Marco Maiorano, che in apertura, come consuetudine, ha presentato i due relatori. Cannistrà, Sezione di Catanzaro, è alla sesta Stagione in CAN 5 ed ha esordito in Serie A il 21 febbraio 2020. Mandaradoni, di Vibo Valentia, è alla prima Stagione e già ha avuto modo di mettersi in mostra con performance di qualità.
Sono seguiti i saluti dei Presidenti delle Sezioni di appartenenza degli ospiti, Franco Falvo di Catanzaro e Nazzareno Manco di Vibo, che hanno presenziato per l’intera durata della riunione tecnica.
Gli argomenti trattati da Cannistrà sono stati prettamente di natura comportamentale, anche in ambito associativo, come nel rapporto con i colleghi più giovani; ha poi trattato i comportamenti sul campo: saper interagire, saper parlare, saper collaborare, quindi focus sugli atteggiamenti che devono condurre l’arbitro a farsi accettare dai calciatori. “Altrettanto importante – ha precisato Vincenzo – è fare tesoro degli errori degli altri in fase di video analisi, sempre per didattica naturalmente. Capire dove è scaturito lo sbaglio ci aiuta a migliorare”.
Tonino Mandaradoni ha inteso porre in risalto la concentrazione che gli arbitri di calcio a 5 devo avere sul terreno di gioco: “Il gioco è velocissimo, una sola distrazione potrebbe compromettere l’intera prestazione”. Nella sua match analysis, richiamante situazioni di SPA, DOGSO e falli di mano, ha posto l’accento sulle differenze sostanziali tra calcio e futsal.
Entrambi gli ospiti hanno poi esaudito le richieste di chiarimenti degli associati paolani sulle disquisizioni tecniche, disciplinari e comportamentali. Altri momenti di formazione e di crescita, altra occasione per socializzare e fare gruppo, purtroppo, al momento, solo in conference call.
“Avete posto in risalto non solo aspetti tecnici del calcio a 5, ma anche concetti molto interessanti dell’arbitraggio in generale. Grazie per la bella lezione, con la speranza che presto potremmo ospitarvi nella nostra Sezione”, ha detto il Presidente sezionale Marco Maiorano in chiusura lavori, rivolgendosi e Vincenzo e Tonino.
Nell’ambito del tour delle Sezioni degli arbitri nazionali calabresi la Sezione di Paola aveva ospitato, lo scorso 22 febbraio, l’assistente di Serie A Gaetano Massara di Reggio Calabria; il 15 marzo era stata invece la volta degli arbitri di Serie D Felipe Viapiana di Catanzaro e Giuseppe Rispoli di Locri.