Gli arbitri paolani Carlo Frangella per il calcio e Rosy Sansostri per il futsal, proposti dal Comitato Regionale, sono stati inseriti nella squadra dei Talent della Calabria. I due fischietti saranno seguiti per l’intera Stagione da un Mentor nell’ambito dell’ormai noto progetto UEFA attuato dal Settore Tecnico dell’AIA. Entrambi si vedono premiati la passione e l’impegno con cui si sono applicati fino ad oggi, allenandosi con costanza e partecipando attivamente ai vari incontri tecnici. Carlo ha 21 anni, cinque di tessera, ed è inquadrato in Promozione dallo scorso anno. Rosy, 28 anni, nell’AIA dal 2010, ha trovato nel calcio a 5 la sua dimensione ed è riuscita a mettersi in mostra in pochissimo tempo; oggi è in Serie C1, massima categoria regionale.

Carlo Frangella

Gli altri Talent della Calabria per il calcio sono Giovanni Condito di Catanzaro, Giuseppe Mellino di Crotone e Demetrio Nicolò di Reggio Calabria. Talent ‘donna’ è Ilaria Leotta di Rossano. Restando in quota rosa la Talent donna per il calcio a 5 è appunto la paolana Rosy, mentre sempre per il futsal questi sono gli altri Talent: Maurizio Cipolla di Cosenza, Lorenzo Micino di Cosenza e Mattia Venturino di Crotone.

Il Mentor della Calabria per il calcio è il riconfermato Christian Bellè, della Sezione di Reggio Calabria. Per il calcio a 5 è Ferruccio Prisma, nuova nomina, della Sezione di Crotone.

Il Programma “Talent & Mentor”, esistente anche in altre Federazioni europee, è stato inaugurato nell’AIA nel 2009, su richiesta dell’UEFA, impegnata a migliorare e uniformare la preparazione arbitrale in Europa. La sua attuazione in Italia è in ambito regionale, dove si individuano i giovani arbitri di prospettiva, seguiti dal proprio “Mentor” in ogni partita, che ne analizza accuratamente la prestazione.

Rosy Sansostri

La relazione di quest’ultimo non è valida ai fini del voto, che viene espresso esclusivamente sulla relazione dell’osservatore arbitrale o dell’Organo tecnico, ma fornisce indicazioni molto importanti ai designatori. Durante l’annata sportiva Mentor e Talent si incontrano più volte per lezioni sul campo e in aula, sempre mirate a favorire il processo di formazione.

L’AIA, nell’ambito di tale Progetto, ha inserito nel proprio Settore Tecnico un apposito Modulo, la cui Responsabile è la calabrese Valentina Garoffolo, ex internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here