Il 2019 è un anno memorabile per la Sezione di Paola, grazie alla promozione di Ermes Cavaliere dalla CAN D alla CAN PRO, dal calcio dilettantistico a quello professionistico della Serie C, e ai passaggi nelle categorie nazionali di altri ragazzi che fino a qualche settimana fa operavano nei campionati regionali.
Con l’avanzamento alla categoria superiore di Ermes si dà più consistenza alla squadra dei nazionali paolani che operano dalla Serie C alla Serie A, ovvero tra i professionisti. Lo scorso 3 luglio, infatti, il presidente dell’AIA Marcello Nicchi, nella conferenza stampa indetta a Roma nel palazzo della FIGC, ha reso noto, per la nuova Stagione iniziata da cinque giorni, i vari passaggi di categoria, gli avvicendamenti e le riconferme. Proprio tra queste figura l’assistente arbitrale Salvatore Longo, che lo scorso 16 settembre raggiunse le 100 gare in Serie A. Salvatore, 42 anni, è giunto alla sua settima stagione alla CAN A.
Affacciandosi in Serie C, ricordando che la Serie B è l’unica in cui non militano associati paolani, troviamo Federico Longo, 32 anni, giunto al terzo anno nella categoria. Dalla stagione sportiva appena iniziata, a Federico si è quindi aggiunto Ermes Cavaliere.
Ermes, associato AIA dal 2007, ha 27 anni e viene da tre anni di Serie D, durante i quali, soprattutto negli ultimi tempi, ha diretto partire ostiche come Pergolettese – Reggiana e Avellino – Torres, dagli alti interessi di classifica, a derby calabresi come Roccella – Locri. Ancora prima aveva militato per un solo anno alla CAI, l’organo tecnico nazionale che designa le migliori gare sul territorio nazionale di Eccellenza e Promozione.
La sua prerogativa è stata sempre quella di curare parallelamente la preparazione atletica e quella tecnica. Inoltre non hai mai fatto mancare alla Sezione di Paola il proprio supporto, sia nell’attività tecnica sia in quella associativa, dando costantemente una mano d’aiuto nelle varie attività e a pro del gruppo degli arbitri più giovani. Attualmente, nell’ambito degli incarichi associativi, è Presidente del Collegio sezionale dei Revisori dei conti.
In Serie D troviamo il riconfermato Roberto Sciammarella, 27 anni, al terzo anno nella categoria come assistente arbitrale, a cui si sono appena aggiunte altre due giovani “bandierine”, Fabrizio Cozza e Salvatore Mascali, fino a giugno alle dipendenze del Comitato Regionale. Fabrizio e Salvatore, entrambi dal carattere mite e pacato, hanno altre cose in comune: innanzitutto l’età, 28 anni, ma soprattutto una caparbietà eccezionale nel reagire ai momenti più difficili della loro ancora corta carriera arbitrale.
Tornando agli arbitri un altro valido ragazzo della Sezione di Paola è approdato alla CAI, il 24enne Pietro Lenti, già da un po’ di tempo in mostra nei massimi campionati regionali. Anche a Pietro lo contraddistinguono il culto della preparazione atletica e la sua disponibilità alle attività sezionali. Così come Roberto Sciammarella è da poco stato inserito dal presidente di Sezione Marco Maiorano nel Consiglio direttivo sezionale.
Conclude il quadro Andrea De Luca, 34 anni, confermato alla CAN 5, il calcio a 5 nazionale.