Si è svolta lo scorso 15 aprile l’ultima lezione tecnica della stagione sportiva 2018 – 2019 degli arbitri della sezione di Paola. Una riunione in cui, senza specifici approfondimenti, sono stati toccati vari argomenti, man mano che si ponevano all’attenzione dell’assemblea nel corso dell’analisi di alcuni video. Filmati selezionati e catalogati, stavolta, da giovani arbitri, con loro protagonisti, che avevano portato in sezione appunto per fini didattici, su input dei dirigenti sezionali.

La riunione è stata aperta dal presidente di Sezione Marco Maiorano, che ha ribadito quanto l’annata sportiva oramai agli sgoccioli sia stata soddisfacente. I ragazzi dell’Organo tecnico sezionale, infatti, non sono andati oltre qualche errore dovuto all’inesperienza e hanno dimostrato un buon grado di preparazione tecnica. Al contempo, anche se hanno ancora da lavorare, hanno già assimilato la mentalità dell’importanza della preparazione atletica.

A moderare il confronto è stato l’arbitro paolano di Serie C Federico Longo, insieme agli altri arbitri nazionali della sezione medesima. Visionando i filmati tanti sono stati gli elementi su cui si è improntato un ampio dibattito, soprattutto nel posizionamento sulle riprese di gioco e sullo spostamento in campo più opportuno, affinché il direttore di gala abbia sotto il pieno controllo lo sviluppo del gioco. Si tratta di nozioni che si assimilano nella pratica con il tempo, ma a tal fine questi giovani faranno anche tesoro dei preziosi suggerimenti ricevuti nel coso della lezione dai loro colleghi relatori, più esperti e navigati.

Come accennato sono state poi toccate le altre Regole del calcio, come la 12, “Falli e scorrettezze”, la principale. Ma si sono fatti diversi accenni anche all’equipaggiamento dei calciatori e alle competenze dell’arbitro, che il Regolamento inquadra rispettivamente nelle Regole 4 e 5.

Al termine della lezione Marco Maiorano ha dato appuntamento all’Assemblea sezionale ordinaria, che si celebra a cadenza annuale e che ha diversi compiti. Ecco i principali: l’esame, la discussione e la votazione della relazione tecnica ed associativa della stagione sportiva che presenterà il presidente di Sezione; l’esame, la discussione e la votazione, previa lettura della relazione amministrativa e contabile del collegio dei revisori sezionali, del bilancio consuntivo dell’esercizio finanziario dell’anno solare precedente presentato dal presidente di Sezione.

L’assemblea sarà convocata dopo metà maggio ed entro il termine della stagione sportiva in corso, che cade il 30 giugno 2019.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here