L’assemblea sezionale ordinaria del 23 maggio 2018 è stata l’ultima plenaria stagionale per gli arbitri della Sezione di Paola, durante la quale sono state tirate le somme dell’annata sportiva agli sgoccioli. Gli associati si sono riuniti come da Regolamento associativo dell’Aia per l’esame, la discussione e la votazione della relazione tecnica ed associativa della stagione presentata dal presidente di Sezione; l’esame, la discussione e la votazione, previa lettura della relazione amministrativa e contabile del collegio dei revisori sezionali, del bilancio consuntivo dell’esercizio finanziario dell’anno solare precedente, presentato dal presidente di Sezione.
I lavori si sono aperti con la costituzione del tavolo della presidenza, che dopo tanti anni ha vista l’assenza, per motivi di lavoro, di Emilio Luppoli! Parliamo dell’Uomo delle assemblee, una delle bandiere del presidio arbitrale paolano, primo segretario di Sezione negli anni Settanta. Emilio ha sempre coordinato egregiamente la plenaria, ma quest’anno è stato costretto a cedere il passo.
Come presidente è stato allora scelto Paolo Zimmaro, in “toccata e fuga” a Paola direttamente dagli Stati Uniti. Ricordiamo che Paolo è Ricercatore e Docente di Ingegneria sismica e Meccanica dei terreni presso l’University of California, a Los Angeles, dove oggi vive. E’ toccato così a lui dirigere l’assemblea, che con tranquillità e senza impacci ha portato bene a termine. Il suo vicepresidente è stato Pietro Lenti, il segretario Gregorio Stella. L’asse in rosa degli scrutatori è stato composto da Martina Mannarino e Giusy Pastore. In rappresentanza del Comitato Regionale è stato presente il presidente Franco Longo, associato paolano.
A Marco Maiorano l’apertura, con la lettura della propria relazione. Eccone qualche stralcio: «Per la seconda stagione consecutiva la Sezione di Paola esprime il Presidente del CRA Calabria nella persona dell’arbitro benemerito Francesco Longo, il quale ha intensificato il lavoro tecnico ed atletico degli arbitri ed assistenti regionali con una formazione minuziosa e continua che ha innalzato il livello dell’intera classe arbitrale calabrese; inoltre il CRA Calabria si avvale della presenza e del lavoro del collega Francesco Nocella, collaboratore alla sua prima esperienza dirigenziale fuori dai confini sezionali. Il collega osservatore arbitrale Paolo Vilardi, invece, è da quest’anno il coordinatore per la Macro regione del Sud della Rivista “l’Arbitro”, ruolo di prestigio e di importanza fondamentale per tutta l’Associazione, con riferimento alla comunicazione istituzionale, tra gli Associati ed all’esterno».
Quindi l’analisi sull’attività prettamente tecnica: «Volgendo lo sguardo negli organi tecnici nazionali, la nostra Sezione si avvale della presenza di un assistente arbitrale alla Can A (Serie A), Salvatore Longo, ad oggi unico rappresentante regionale nel massimo Otn e con all’attivo 98 gare; un arbitro alla Can Pro (Serie C), Federico Longo, il quale ha esordito come quarto ufficiale in Serie B; un arbitro e un assistente arbitrale alla Can d (Serie D), Ermes Cavaliere e Roberto Sciammarella; due arbitri alla Cai (Commissione arbitri interregionale), Stefania Signorelli e Tonino Fiore; un arbitro alla Can Beach Soccer (Calcio nazionale su spiaggia), Moreno Francesco Longo, entrato a far parte della Can BS dopo aver superato il corso di qualificazione tenutosi nel mese di marzo scorso; un arbitro alla Can 5 (Calcio a 5 nazionale), Andrea De Luca, quest’anno tuttavia in congedo per motivi di salute. I colleghi nazionali hanno ben figurato e per tutti loro ci auguriamo possano sempre tenere alto il nome della nostra Sezione in campo nazionale».
Tra le fila del Cra, la Sezione «vanta ad oggi 4 arbitri in Eccellenza (1 Esordiente), 2 arbitri in Promozione (1 neo promosso), 8 arbitri in Prima categoria (di cui 3 neo promossi), 7 assistenti arbitrali, 6 arbitri di Futsal, tra cui un collega individuato come Talent nel progetto Uefa “Talent & Mentor”, 6 osservatori arbitrali (di cui due nuovi immessi e due di Futsal). Tra gli arbitri ed assistenti del CRA alcuni di loro si sono distinti in gare di prestigio; infatti Gabriele Tundo ha diretto la finale di Coppa di Prima Categoria; Salvatore Mascali ha diretto in qualità di assistente la finale Play Off di Promozione; Rosy Sansostri e Moreno Longo, hanno diretto rispettivamente, nel Futsal, la finale di Coppa Calabria femminile e maschile; Andrea Santoro, invece, è stato individuato dalle società di Futsal calabresi tra i tre migliori arbitri più apprezzati ed è stato così designato per le gare del finale di stagione».
Il presidente Maiorano, dopo aver ultimato la lettura della relazione tecnica e associativa, ha letto il consuntivo finanziario, previa lettura della relazione del presidente del collegio dei revisori, Ermes Cavaliere. Entrambi sono stati approvati all’unanimità dall’assemblea.
E’ quindi intervenuto il presidente Cra Franco Longo, per un resoconto tecnico della stagione, prima della chiusura dei lavori da parte di Paolo Zimmaro.
Questo il commento sulla plenaria, a lavori ultimati, del presidente sezionale Marco Maiorano: «L’assemblea sezionale è sempre un momento importante per condividere insieme il percorso fatto durante la stagione e per partire con un nuovo slancio per quella futura. La partecipazione della gran parte degli associati evidenzia un’unione di intenti che deve essere la spinta per proseguire nella crescita della Sezione sotto tutti i punti di vista. Un ringraziamento va al presidente del CRA Franco Longo, nostro associato, che ha presenziato anche nella qualità di componente del Comitato regionale, e all’Ufficio di presidenza, che ha condotto con serenità l’incontro nei nostri locali».
Un riconoscimento ai nuovi Benemeriti
Ultimati i lavori dell’assemblea è stata consegnata una targa ai tre associati appena nominati arbitri benemeriti dal Comitato nazionale dell’Aia: Gaetano Marinelli, Antonio Longo e Antonio Mazzarone. La benemerenza si riserva in automatico ad arbitri con particolari requisiti, oppure, come nel caso dei tre paolani, agli associati che si siano resi particolarmente meritevoli in relazione al contributo offerto all’Associazione o per altre speciali ragioni. Le nomine sono regolamentate ai sensi dell’articolo 48 del vigente Regolamento dell’Aia.
Concluso il torneo intersezionale
La squadra dei “Tori” ha vinto nei giorni scorsi il Torneo intersezionale, manifestazione sportiva che ha visto protagonisti tanti “arbitri – calciatori” e con lo scopo primario di rinforzare il vincolo associativo.
La struttura che ha ospitato l’evento è stato il campetto della scuola calcio “Marcello Pasquino”, adiacente il terreno di gioco dello stadio “Eugenio Tarsitano” di Paola, sede del polo AIA di allenamento nazionale.
Queste le squadre. Olimpiakozz: Gabriele Tundo, Giuseppe Pate, Luca Lattuca, Pietro Lenti, Carmelo Ramundo e Fabrizio Cozza. Arroghandi: Antonio Orilio, Tonino Fiore, Gregorio Stella, Marco Fiorito, Mattia Longo e Giuseppe Salomone. Vecchie Glorie: Federico Longo, Marco Maiorano, Carlo Frangella, Paolo Stella, Umberto Moscato, Salvatore Mascali e Andrea Santoro.
Infine la squadra vincente, i Tori: Moreno Longo, Stefania Signorelli, Gaetano Sciammarella, Roberto Sciammarella, Antonio Genovese, Antonio Lamberti, Ermes Cavaliere e Christian Siciliano.
La formula scelta dall’organizzatore, Antonio Orilio, ha dato a tutti la possibilità di giocare un buon numero di gare. Le quattro formazioni si sono affrontate in un girone all’italiana, al termine del quale sono state disputate le semifinali incrociate, prima contro ultima e seconda contro terza. Secondi classificati gli Arroghandi.