Diverse esibizioni, teatrali e musicali, con un unico tema, la Festa dell’8 marzo. Una mattinata di spettacoli in occasione di una ricorrenza che è sempre un momento di riflessione, sull’importanza nella vita di tutti i giorni della donna, mamma, nonna, moglie, fidanzata, figlia che sia. Uno solo lo slogan, “rispetto”, sempre, che è stato il leitmotiv della manifestazione.
L’evento, presentato da Angela Maria Schiavo, è stato organizzato, con la collaborazione di alcune scuole, dalla Commissione Pari opportunità del Comune di Paola, presieduta da Daniela Cilento; il titolo ha raccolto tutte le finalità e ha lanciato un messaggio forte: “Festival Libere di essere, di scegliere, di desiderare”. Lo spettacolo è andato di scena presso il Teatro Odeon della cittadina tirrenica, gremito di studenti e spettatori esterni, che con i loro scroscianti applausi hanno dato soddisfazione a chi tanto si era profuso nel periodo delle prove, tra ragazzi e professori.
Nel corso della manifestazione particolarmente toccante è stata la consegna di una divisa di arbitro di calcio a Sara Veltri, una ragazza “speciale”, da parte del presidente della Sezione AIA di Paola, Marco Maiorano. Sara, insieme al papà Pino e alla sua famiglia, si è sembra battuta per i diritti delle persone diversamente abili.
Nel pomeriggio questo è stato il suo post su Facebook di ringraziamento: «Oggi per me è stata una giornata davvero emozionante e mi ha fatto capire ancora una volta che nonostante il mio silenzio riesco a gridare a tutti quanto è bella questa vita e quanto è bello essere Donna. Un grazie alla Commissione consiliare Pari opportunità di Paola, all’Associazione arbitri e un grazie a Barbara Sciammarella»