Il 24enne Marco Fiorito, di Fuscaldo, arbitro dal 2015, è stato proposto dal Comitato Regionale della Calabria quale “Talent” del Calcio a 5 nell’ambito del progetto UEFA “Talent & Mentor”. Tale scelta è motivo di soddisfazione per la Sezione di Paola e per Marco rappresenta un’opportunità da non lasciarsi sfuggire, giunta a seguito dei risultati soddisfacenti finora ottenuti, che gli consentirà un percorso di formazione più capillare e mirato. Il giovane fischietto opera in Serie C2; ricordiamo che a salire ci sono la C1 e le categorie del Calcio a 5 nazionale (Serie A, A2, B).
Il Programma “Talent & Mentor”, esistente anche in altre Federazioni europee, è stato inaugurato nell’AIA nel 2009, su richiesta dell’UEFA, impegnata a migliorare e uniformare la preparazione arbitrale in Europa. La sua attuazione in Italia è in ambito regionale, dove si individuano i giovani arbitri di prospettiva, seguiti dal proprio “Mentor” in ogni partita, che ne analizza accuratamente la prestazione. La relazione di quest’ultimo non è valida ai fini del voto, che resta di competenza della visionatura dell’osservatore o dell’Organo tecnico, ma fornisce indicazioni molto importanti ai designatori. Durante l’annata sportiva Mentor e Talent si incontrano più volte per lezioni sul campo e in aula, sempre mirate a favorire il processo di formazione.
L’AIA, nell’ambito di tale Progetto, ha inserito nel proprio Settore Tecnico un apposito Modulo, con 48 Mentor complessivi, tra calcio e calcio a 5, due per ogni regione, numero che aumenta per i CRA con più di 2 mila associati.
Marco Fiorito è entrato a 22 anni nell’AIA. Considerata l’età, che gli avrebbe impedito il raggiungimento delle categorie nazionali del calcio, si è subito approcciato con il Futsal, nell’ambito di una strategia di crescita concordata con la Sezione, che ha previsto una formazione di base nel calcio a 11 a cui è seguita, dopo poco tempo, il perfezionamento per il calcio a 5. La sua prima gara in assoluto è stata nel campionato Giovanissimi in data 30 novembre 2015. Ha esordito nel Calcio a 5 il 7 gennaio 2016. Al termine della Stagione Sportiva 2016/2017 è stato promosso all’OTR con all’attivo 38 gare di Futsal.
Il Mentor per la Calabria, quello del C5, è Gennaro De Falco, della Sezione di Catanzaro. In totale sono tre i suoi Talent; insieme a Marco Fiorito vi sono Rolando Chiodo della Sezione di Catanzaro e Matteo Speziale di Cosenza.
La proposta contenente i nomi dei tre Talent è in attesa di essere ratificata dall’AIA.