Basta varcare la soglia d’ingresso per respirare subito aria di nuovo, grazie ad un’opera di ammodernamento che ha reso i locali più accoglienti e funzionali. Anche l’arredamento è rinnovato, con mobili più pratici, comodi e meno ingombranti.
Frequentare i locali della Sezione di Paola, sita nella centrale Via Mannarino di Paola, adesso è più piacevole e indirettamente rafforza la passione dei suoi iscritti per l’arbitraggio, proprio perché hanno a disposizione una “casa” più bella dove vivere tanti momenti di aggregazione e proseguire nell’opera di formazione tecnica, avviata nell’ormai lontano 1973, anno di fondazione del presidio arbitrale paolano.
La squadra di operai scelta ha lavorato intensamente per tutta l’estate al fine di terminare l’opera prima degli impegni ufficiali di inizio stagione, riuscendovi perfettamente. Il restyling, scendendo nei particolari, è consistito nella tinteggiatura delle pareti e degli infissi, nel rimpiazzo della porta d’ingresso con una più solida e sicura, nel rifacimento dei servizi igienici, nella predisposizione della rete internet in tutte le stanze e nella sostituzione dei vecchi punti luce con nuovi elementi muniti di lampade LED. Inoltre sono stati sostituiti i vecchi mobili con arredi più pratici, comprese le sedie, e soprattutto è stato ammodernata la sala riunioni, munita di postazione multimediale per la proiezione di filmati e per tutte le altre esigenze di carattere tecnico.
Ultimati i lavori sono stati gli associati più volenterosi ad impegnarsi per l’opera di pulizia e sistemazione degli arredi, altra testimonianza di profondo attaccamento verso l’attività arbitrale. «Grazie a tutti quelli che in questi giorni hanno dato una mano a pulire la Sezione», ha dichiarato il Presidente sezionale Marco Maiorano, che ha ricordato, per oggi 23 settembre, il primo appuntamento dopo la riapertura: «Come da comunicazioni precedenti arbitri ed osservatori dell’OTS sono convocati alle 15 per la spiegazione della Circolare n. 1 e a seguire l’esecuzione dei quiz tecnici. Invito anche gli associati che operano nelle categorie regionali a nazionali ad essere presenti, in quanto sarà un momento di condivisione e di confronto».
La sede della Sezione di Paola inizialmente, nel 1973, era stata allocata negli ambienti adiacenti a quella attuale, nello stesso angolo del pianerottolo. Due sole stanze che col tempo sono diventate insufficienti per ospitare i proprio iscritti, il cui numero iniziava a crescere in modo esponenziale. Quindi, grazie all’impegno dei dirigenti del tempo, si parla della fine degli anni Settanta, avvenne il trasferimento negli ambienti odierni più spaziosi, appena rimessi a nuovo.